La storia della nostra attività inizia nella cornice naturale delle sponde del Po in provincia di Mantova, dove l’economia prevalentemente agricola era legata ad un intenso lavoro artigianale.
Siamo all’incirca nel 1880: dopo la raccolta dei vimini e salici che nascevano spontanei nelle golene del grande Fiume, si procedeva al loro intreccio per ottenere cestoni per l’uva, cavagne per la legna, contenitori e attrezzi destinati al lavoro nei campi.
Man mano cresceva l’abilità nell’intreccio si inventavano nuove forme e articoli, allargando la produzione anche su richiesta per cesti da lavoro, portalegna, cesti da confezione, culle in vimini, fino alla scoperta dei più nobili materiali: il giunco, il midollino, il rattan e il bambù, durevoli nel tempo e più facili da modellare.
L’abbinamento a legni di qualità consentì di ottenere veri e propri mobili: camere da letto, sale da pranzo con tavoli e sedie dalle sagome più fantasiose sfruttando la duttilità propria di questi materiali e conquistando oggi un posto d’onore nella moda che vuole la casa tutta al naturale.
Al passo coi tempi, Giunco Casa seleziona pezzi unici ed originali da India e Indonesia abbinandoli con gusto e fantasia per proposte personalizzate di arredamento. Oggi, la necessità di utilizzare materie prime ecosostenibili impone la scelta del bambù come il materiale più adatto alla realizzazione di mobili per la casa in stile etnico moderno contemporaneo.